Una serie di terremoti ha scosso l'Islanda negli ultimi giorni, tutti localizzati nella penisola di Reykjanes. Quella dove sorge il nuovo vulcano di Fagradalsfjall.
Già da fine marzo 2021 Reykjavik, la capitale dell'Islanda, è stata scossa da decine di migliaia di terremoti; come conseguenza una nuova fontana vulcanica s'è ridestata a quasi 40 chilometri dalla capitale islandese, Reykjavik, mentre nuvole rosse illuminavano il cielo
Le ultime scosse, risalenti al 1° agosto - almeno cinque - si sono registrate di mattina e hanno avuto una magnitudo superiore a 4 gradi della scala Richter.
Lo ha confermato il servizio meteorologico del Paese, stando a quanto riporta la Dpa.
Ore prima, intorno alle 2.30 del mattino, si è verificata un'altra scossa con una magnitudo pari a 5 gradi della scala Richter e con scosse che sono state avvertite anche nella capitale Reykjavík, ma anche in altre regioni del nord del Paese.
Lievi i danni, ma per fortuna nessuna vittima.
L'evento più significativo finora ha avuto una magnitudo preliminare di M5,4 con una profondità di circa 2 km (1,2 miglia) e si è verificato il 31 luglio. In base ai dati disponibili, questa nuova attività sismica è innescata dal movimento del magma a una profondità di circa 5-7 km (3-4 miglia).