Imparare a fotografare l'Islanda: due chiacchiere con Riccardo Improta, fotografo landscape, docente di fotografia, organizzatore di workshops fotografici un po' ovunque nel mondo. Cerchiamo di capire bene quali debbano essere gli accorgimenti fotografici più puntuali e quali saranno le proposte future per coloro i quali vorranno seguirti nella tua prossima avventura SLPW
Riccardo ci accoglie in casa sua e cominciamo a chiacchierare sull'Islanda e sui suoi viaggi.
Riccardo, hai fatto tanti lavori in Islanda e ci hai organizzato parecchi workshops. Cosa ti spinge verso questa meta?
L'incanto assoluto ed un senso di appartenenza che si è consolidato nel tempo. Probabilmente "magica" è l'aggettivo che meglio si presta a definire l' Islanda. E' una terra che non smette mai di sorprendermi e, sebbene siano passati più di 20 anni dal mio primo assignment, ogni volta che ci torno è sempre un tuffo al cuore.
Magica, perché?
Perchè viverla ti proietta in un'altra dimensione, fatta di un continuo contatto con i luoghi e con te stesso. Quando sei in Islanda è diverso, è come se la storia svanisse, diluita in una diretta corrispondenza uomo-natura che prende il sopravvento su tutto. Parlando di paesaggio e di fotografia, la varietà, la magnificenza e l'intrinseca forza degli innumerevoli scenari in cui ti ritrovi contestualizzato andandotene a zonzo per l'isola non trova paragoni in nessun' altra parte del pianeta. L'Islanda lascia il segno dentro e questo segno ce l'hanno tutti quelli che ci sono stati.
Hai dei suggerimenti su luoghi da visitare?
Ogni parte dell'Islanda mostra luoghi sorprendentemente coinvolgenti. Il mio suggerimento, più che sui landmarks, peraltro facilmente individuabili, è sul come organizzare un viaggio. Se andate soli e non avete molto tempo a disposizione non ingozzatevi di kilometri nel tentativo di vederla tutta. Vi rimarrebbe ben poco dell'esperienza ed il paesaggio vi sfuggirebbe continuamente dal finestrino dell'auto. Sceglietevi un'area e approfonditela, con un lento andare e con la giusta permanenza negli spazi che più vi colpiscono. Diverso è se siete guidati da qualcuno che la conosce bene.
Quando andare in Islanda?
Non saprei esprimere una preferenza. E' affascinante sempre l'Islanda. L'estate è il periodo più verde, con tante ore di luce; le piste interne sono aperte e si gode anche di questa splendida opportunità. L'autunno, colto nei momenti giusti, regala colori e scenografie da urlo. L'inverno è un must.
La tua ultima volta?
Pochi giorni fa.
Sono rientrato da un workshop nella zona nord dell'isola e dopo tre giorni sono tornato per un lavoro nello Snaefellsnes, una penisola che adoro e che considero un'Islanda nell' Islanda. Abbiamo fatto delle foto magnifiche.
La prossima a Marzo??
Esatto, dal 22 al 28 marzo 2022. In questi giorni stiamo raffinando i dettagli di un itinerario nuovo e interessantissimo itinerario che includerà anche tutta l'area sud fino ai fiordi dell'est. Siamo già un bel gruppo affiatato e aspettiamo nuove adesioni!!!
Dormiremo in Hotel e Guesthouse con bagno privato e ci sposteremo con Toyota Land Cruiser. Durante il viaggio non sono previste escursioni particolarmente impegnative ma certo affronteremo il nostro campo di studio effettuando agevoli camminate nella natura (al massimo di circa 3 ore) per riuscire a raggiungere le prospettive naturalistiche più belle da fotografare.
Per questo ennesimo viaggio abbiamo pianificato di utilizzare un volo Wizz Air da Roma diretto.
E anzi, regaleremo il volo di antata per tutti coloro i quali prenoteranno entro venerdì 26 novembre, per onorare il Black Friday!
Questa volta avremo 7 giorni ben pieni di attività: voglio portare i partecipanti a scoprire i luoghi più spettacolari d’Islanda, esplorando in 4x4 tutto il sud e i fiordi del'est. Spunti fotografici a non finire, nessuna fretta e nessun limite. Un workshop progettato per fare pura esperienza fotografica landscape sul campo e per comprendere questa terra fino in fondo. Tutte le sere a caccia di Northern Lights. E poi c'è il nuovo Vulcano.
Per chi ne vuole sapere di più, qui il progetto del viaggio: SLPW inverno 2022
Per avere un'idea di quello che stiamo per affrontare qui presentiamo una nuova versione dell'interessante Reportage fotografico (backstage by Sara skywalker Zeca on Facebook) dell'iniziativa di un nostro workshop autunnale nell'Islanda del Nord.
Approfondimenti
Riccardo Improta
Fotografo Landscape&Travel con più di 20 anni di esperienza professionale e di produzioni internazionali alle spalle, docente di teoria e tecnica fotografica presso prestigiose realtà accademiche, già direttore didattico della Scuola Romana di Fotografia, workshop master in landscape photography con più di 60 classi organizzate in 4 continenti, presenta la sua 12° edizione di viaggio fotografico in Islanda alla ricerca del senso ultimo di landmarks e luoghi meno conosciuti del backcountry artico islandese.
Riccardo Improta riceve supporto tecnico dai brand Millet, Manfrotto, Gitzo, Hprc, Lexar, Campobase Outdoor Equipment ed è esperto in guida fuoristrada e in campeggio estremo. Riccardo è specialista certificato Inspired by Iceland.
contatti: www.slpw.it | www.riccardoimprota.com Social https://www.facebook.com/riccardo.improta