Attingendo a una tradizione secolare, il complesso di Myvatn Naturebaths, inaugurato il 30 giugno 2004 e progettato con gusto, offre ai bagnanti un'esperienza completamente naturale. Essa inizia con un rilassante tuffo tra nuvole di vapore che salgono da una fessura profonda nella superficie terrestre e termina con una sofisticata nuotata in una piscina di acqua geotermica prelevata da profondità fino a 2.500 metri.
Diversamente dal Blue Lagoon, al quale nel complesso la struttura può anche assomigliare, la particolarità del Myvatn Naturebaths è quella d'essere un sito naturale.
Il concept che guida la gestione e la pubblicità del sito è comunque molto simile fra le due strutture.
Parliamo quindi di un complesso elegante in stile scandinavo con reception, spogliatoi, vetrate panoramiche e un picco (e incredibilmente non troppo costoso) bar.
Nonostante la sua posizione settentrionale, la regione dove sorge il Myvatn Naturebaths gode di un clima temperato e le lunghe giornate estive in cui non arriva mai l'oscurità possono essere sorprendentemente calde. Mentre l'estate si fonde con l'autunno, il paesaggio diventa un patchwork panoramico punteggiato di sfumature dorate e marroni, mentre l'inverno porta il suo arazzo di neve, gelate scintillanti e frequenti opportunità di godersi l'indimenticabile splendore dell'aurora boreale.
La riserva naturale Myvatn è un'area di fragile bellezza in cui i servizi turistici sono stati sviluppati in modo tale da causare il minor disturbo possibile a quello che è un ecosistema unico e molto delicato.
Dove si trova Myvatn Naturebaths?
Per raggiungere il sito e fare il bagno sarà necessaria un'auto a noleggio.
Dobvrete quindi percorre la ring road classica, secondo un itinerario assolutamente standard attorno all'isola.
L'area sorge non lontano da Akureyri, la capitale del nord.
Vuoi un itinerario che ti conduca al Myvatn Naturebaths?
Clicca sugli itinerari self drive estivi
Strutture e prezzo dei bagni naturali di Mývatn
I bagni naturali di Mývatn sono incentrati su una grande laguna, che ha una temperatura di circa 36-40 gradi Celsius.
Le acque del Myvatn Nature Baths contengono una miscela unica di minerali, silicati e microrganismi geotermici che, aggiunti alle acque calde e rilassanti dei bagni naturali, sono benefiche per la pelle e lo spirito, creando un senso di benessere che persisterà come un ricordo indelebile.
I servizi offerti dalla SPA includono un'area reception e un ristorante con 120 posti a sedere, spogliatoi e docce per un massimo di 300 ospiti, due bagni di vapore naturali che possono ospitare fino a 50 bagnanti a un tempo,e una piscina geotermica di 5000 m2 mantenuta a una temperatura costante di 38-40ºC.
Ci sono anche due bagni di vapore, posizionati direttamente sopra le vorticose acque geotermiche.
La temperatura in questi è vicina ai 50ºC. e l'umidità è vicina al 100%, quindi assicurati di essere ben idratato prima di entrare. Il sito ha anche una vasca idromassaggio e una piscina separata per i bambini piccoli, come oltre che ristorante.
Il prezzo per l'ingresso adulto è di 4.500 ISK - circa 30 euro - per la stagione invernale (fino a fine aprile) e 5000 ISK - circa 40 euro - in estate (fino a fine settembre); poi ovviamente ci sono da considerare alcuni extra molto richiesti come il noleggio del telo o l'utilizzo dell'accappatoio.
Cosa fare nei dintorni di Myvatn Nature Baths
A solo cinque minuti d'auto dai bagni naturali è possibile imbattersi in fenomeni geotermici naturali unici, come quelli del Monte Námaskarð. Qui sarà possibile trovare dozzine di fumarole ribollenti e pozzi di fango che colorano la terra di colori vividi e riempiono l'aria di fumi (nocivi).
Nelle vicinanze troverete anche meraviglie geologiche come a Dimmuborgir, una "fortezza di lava" o la grotta termale di Grjótagjá, un sito che che combina sia l'energia geotermica che la bellezza geologica, utilizzati come set in in Game of Thrones.
Il lago Mývatn stesso è bellissimo e rinomato per la sua avifauna, con oltre una dozzina di specie di anatre, per non parlare delle altre specie. Chi è interessato alla flora sarà interessato a sapere che questo è uno dei pochi posti al mondo dove si possono vedere le palle di muschio.
L'area di Mývatn è anche considerata un punto del percorso turistico eccezionale, vicino ad altri luoghi incredibili del nord, come le cascate di Goðafoss e Dettifoss .