Si chiama Litli-Hrútur la nuova eruzione iniziata il 10 luglio sulla penisola di Reykjanes, molto vicino alle aree di eruzione di Fagradalsfjall del 2021 e del 2022. Dopo migliaia di terremoti il terreno si è aperto di nuovo dopo l'ultima eruzione del 2022, ed è iniziata una nuova fuoriuscita di magma. Questa volta gigantesca!
Situata tra le placche tettoniche dell'Eurasia e del Nord America, tra le più grandi del pianeta, l'Islanda è un punto caldo di attività vulcanica e sismica poiché le due placche si muovono in direzioni opposte. Assistere a un vulcano in eruzione è un'opportunità unica nella vita e ti dà la possibilità di sperimentare la possibilità di ammirare l'enorme energia del nostro pianeta.
La nuova eruzione del Fagradalsfjall
Il 10 luglio 2023 è iniziata un'eruzione di tipo "a fessure" nella penisola di Reykjanes a nord-ovest dei siti delle eruzioni del 2021 e del 2022 a Fagradalsfjall. Il nuovo sito dell'eruzione si trova a circa 40 chilometri da Reykjavík e non rappresenta un pericolo immediato per i residenti o le infrastrutture. L'effusione avviene da fratture della crosta, con emissione di abbondante lava basaltica.
L'attività sismica e vulcanica è un dato di fatto in Islanda e gli islandesi hanno imparato a convivere sia con i suoi svantaggi che con i suoi notevoli vantaggi, come l'energia geotermica. Il Met Office islandese e un team di scienziati monitorano attentamente l'attività vulcanica e tutto lo sviluppo viene analizzato attentamente.
Analogamente alle passate eruzioni nell'area, ci sarà probabilmente un impatto minimo sul traffico aereo o sui voli verso l'aeroporto di Keflavík. Durante le due precedenti eruzioni del 2021 e del 2022 non si sono verificati disturbi al traffico aereo.
Il sito è stato aperto al pubblico intorno alle 15.00 del 11 luglio 2023. Nelle prime 24h circa 3.000 persone hanno visitato l'eruzione. La passeggiata è di circa nove chilometri a tratta e inizia a Suðurstrandarvegur.
Qui trovi un resoconto in tempo reale del Icelandic National Broadcasting Service sull'evoluzione dell'eruzione Litli-Hrútur.
Visitare il luogo dell'eruzione
E' possibile arrivare sul luogo dell'eruzione della nuova eruzione islandese in 2 modi
- Se hai un'auto a noleggio non dovrai fare altro che parcheggiare nell'apposita area di sosta e cominciare a camminare
- Altrimenti puoi acquistare una escursione direttamente da Reykjavik, con guida privata.
Si consiglia ai visitatori di percorrere il nuovo sentiero (D), Merardalaleið. È il sentiero migliore per poter vedere la nuova eruzione. Il nuovo sentiero escursionistico parte dal parcheggio 2.
Di seguito una mappa dell'area del vulcano Fagradalsfjall con i diversi percorsi escursionistici e le aree di parcheggio:
Il sentiero è lungo circa 20 km (in entrambe le direzioni) e non è adatto a tutti. Inoltre, il sito dell'eruzione è un evento naturale vivo ed è pericoloso sfidarlo. Quindi è d'obbligo prestare attenzione ai cambiamenti e seguire le istruzioni fornite dalle autorità e dalle squadre di soccorso presenti in loco.
Non avvicinarsi troppo alla lava a causa dell'inquinamento da gas e monitorare la direzione del vento che potrebbe spingerli verso la posizione in cui ci si trova. Stare lontani dai paesaggi vuoti, dal momento che nuove fessure possono aprirsi senza preavviso e nuova lava inizia a scorrere.
Parcheggiare in aree assegnate, non a lato delle strade.
Il parcheggio viene continuamente spostato, modificato o ampliato e i lavori di sistemazione sono continui. Per questo motivo è severamente vietato parcheggiare lungo la strada: una indicazione importante perchè la polizia si lamenta che i conducenti parcheggiano su Suðurstrandarvegur e bloccano l'accesso alle ambulanze.
Hjálmar Hallgrímsson, un agente di polizia di Grindavík, esorta coloro che intendono vedere l'eruzione a utilizzare un'area di parcheggio. "Stiamo cercando di guidare le auto nelle aree di parcheggio che possono ospitare centinaia di veicoli. Il comportamento della mandria è tale che se qualcuno si ferma lungo la strada, tutti sembrano seguirlo".
Una escursione impegnativa
Si stima che l'escursione duri 2-3 ore a tratta (con circa 17-20 chilometri da percorrere in totale). Tieni presente che i siti intorno al vulcano cambiano costantemente a causa della lava che scorre liberamente e la durata dell'escursione può cambiare.
Il paesaggio vulcanico può essere irregolare e impegnativo. Pertanto, sono obbligatorie buone scarpe da trekking e abbigliamento caldo. Non c'è acqua corrente sulla strada per riempire una bottiglia d'acqua, quindi porta molta acqua e un pranzo abbondante.
Non perdere questa esperienza unica e assisti alla pura potenza della lava che erutta dal terreno tremante!