L'acqua geotermale è molto abbondante in Islanda, e gli islandesi dimostrano di essere pienamente consapevoli che fare il bagno in islanda ha i benefici sulla salute. Rappresenta la naturale compensazione al clima così freddo e, a parte per il riscaldamento delle case, permette il lusso di piscine all'aria aperta e strutture termali.
55 milioni di tonnellate di acqua calda
Per fare il bagno in islanda, ogni anno, 55 milioni di tonnellate di acqua calda vengono convogliate a Reykjavík, delle quali una parte cospicua và alle strutture termali e alle numerose piscine dentro e fuori Reykjavik
L'acqua pulita e la limpida e fresca aria permettono momenti di ricreazione e distensione salutari per tutto l'anno.
Ai visitatori si presenta una grande varietà di opzioni quando giunge alle stazioni termali, ai laghetti, alle piscine naturali ecc.
Ci sono tantissimi bagni caldi naturali e artificiali, da quelli selvaggi e isolati a quelli lussuosi e affollati. I bagni caldi sono un’ottima occasione per rilassarsi, ammirare il paesaggio e godersi la cultura islandese. L'unico modo per raggiungere le migliori Hot Pot islandesi è quesllo di noleggiare una vettura.
Dove fare il bagno in Islanda
La grande area di Reykjavík ha 18 piscine, quindi dovresti riuscire a trovarne una in ogni quartiere.
Variano per dimensioni ed età; alcune hanno più di 50 anni, altre sono state costruite in questo secolo, ma tutte hanno l'indispensabile vasca idromassaggio ...dove - ascoltando gli umori delle persone che chiacchierano - potrai scoprire cosa sta succedendo nella società islandese!!
Di seguito è riportato il nostro elenco delle migliori (a giudizio nostro) piscine di Reykjavík e delle città e dei villaggi circostanti.
Vesturbanejarlaug
La piscina preferita dai locali, Vestturbæjarlaug è una delle piscine più accoglienti e affascinanti di Reykjavík. Si trova vicino all'Università dell'Islanda, quindi di solito è pieno di studenti (e insegnanti) sia locali che internazionali.
Sundholl Reykjavikur
Questa piscina si trova nel centro di Reykjavík, a pochi passi dalla zona dello shopping e della vita notturna di strada Laugavegur . La piscina più antica di Reykjavík, Sundhöllin, è stata aperta nel 1937. L'edificio è stato progettato dal noto architetto Guðjón Samúelsson che progettò anche edifici come l'Università d'Islanda, il Teatro Nazionale d'Islanda, la Chiesa di Akureyri e la famosa chiesa di Hallgrímskirkja, che può essere visto dal solarium.
Seltjarnarneslaug
Non lontano dal centro di Reykjavík si trova la tranquilla cittadina di Seltjarnarnes. Come la città, la piscina locale, chiamata Seltjarnarneslaug , è tranquilla e accogliente (anche se la palestra accanto può essere piuttosto affollata!).
Lagafellslaug
Tra le piscine più adatte alle famiglie dell'Islanda c'è Lágafellslaug nella città di Mosfellsbær. È un po' lontano dal centro della città, ma se non hai un'auto, puoi prendere un autobus (che può essere una piccola avventura divertente).
Sundlaug Kopavogs
Un'altra grande piscina per famiglie è Sundlaug Kópavogs . La città di Kópavogur si trova immediatamente a sud di Reykjavík. Il suo nome si traduce in "baby seal bay" e in questa piscina si può nuotare come una foca (sì, l'ho detto).
Laugardalslaug
La regina delle piscine islandesi deve essere Laugardalslaug . È la piscina più popolare di Reykjavík poiché le sue dimensioni e la sua posizione sono ideali per coloro che si trovano a Reykjavík per un breve periodo.
Se desideri una SPA in Islanda con tutti i crismi
Blue Lagoon
La location delle piscine è perfetta per uno stop rilassante prima di prendere il volo e la maggior parte dei turisti fa proprio così, come anche i pullman dei viaggi organizzati.
Grazie anche ad alcune riviste di fama mondiale, come il National Geographic, che l’ha inclusa fra le Top delle Meraviglie del Mondo e nella Top 10 delle spa piú suggestive, la Laguna Blu è ora celebre a livello internazionale ed è in cima alla lista dei desideri di tanti.
Sky Lagoon
Una nuova area dedicata al benessere è stata inaugurata a Reykjavik: il suo nome è Sky Lagoon. Sul suo sito web, Sky Lagoon afferma che si trova "nel profondo della natura".
Myvatn Nature Baths
I Myvatn Nature Baths sono la Laguna Blu dell'Islanda settentrionale, ma su scala ridotta. Il complesso progettato con gusto offre ai bagnanti un'esperienza completamente naturale che inizia con un rilassante tuffo tra nuvole di vapore che salgono da una fessura profonda nella superficie terrestre e termina con una lussuosa nuotata in una piscina di acqua geotermica prelevata da profondità fino a 2.500 metri.
Forest Lagoon
Aperta a marzo 2022, la Forest Lagoon , chiamata anche Skógarböð Geothermal Spa, consente ai visitatori di immergersi in grandi piscine ricreative riempite con le acque calde naturali provenienti dal monte Vaðlaheiði.
Vuoi fare un bagno più "verace"?
Qui un link per conoscere le realtà delle piscine Hot Pots che suggeriamo di consultare
https://www.outdoorswimmingsociety.com/icelands-best-hot-pots-pools
Ai visitatori si presenta una grande varietà di opzioni quando giunge alle stazioni termali, ai laghetti, alle piscine naturali ecc.
I seguenti impianti vengono vivamente consigliati per iniziare una permanenza in Islanda o per qualsiasi momento il corpo necessiti di un momento di relax.
Le così dette "hot pots" (heiti potturinn) sono pozze d'acqua calda in cui la temperatura è regolata a 44°C (180°F), una sorta di sorgente calda addomesticata. Sono piacevoli per stare a mollo e scaldarsi prima o dopo una nuotata o per alleviare i muscoli indolenziti dopo un viaggio in aereo o dopo aver guidato sui sentieri di montagna accidentati. Spesso l'atmosfera rilassante delle "hotpots" stimola discussioni sui fatti del giorno o su temi di alta filosofia.
L'abbondanza di acqua riscaldata dal vulcano in questi aspri paesaggi significa fa si il rituale di sedersi all'aperto e riscaldarsi nell'acqua calda sia parte della vita islandese.
Gli islandesi sono esperti nel cingere e creare, sia in piccole "pentole calde" sul lato della collina (piccole piscine di acqua calda affondate nel terreno, fatte di qualsiasi cosa - pietre, cemento, vasche agricole riproposte) o complessi di piscine all'aperto con scivoli d'acqua.
Ci sono oltre 100 hot pot in tutto il paese... per cui non dimenticate il costume.
Ma dove andare?
Questi i nostri suggerimenti:
SPIAGGIA GEOTERMICA DI NAUTHOLSVIK
Una spiaggia sabbiosa artificiale alla periferia di Reykjavik dove il mare stesso viene riscaldato dal calore geotermico nei mesi estivi. Ha una vasca idromassaggio lunga e sottile in cima alla spiaggia è un modo fantastico per rilassarsi tra gli islandesi, un parco giochi nella sabbia e puoi comprare e cucinare hot dog (praticamente un piatto nazionale) sui barbecue sulla spiaggia.
LA SECRET LAGOON
Una delle piscine più antiche d'Islanda, la Secret Lagoon (Gamia Laudin) ha ora un tocco moderno: strutture in stile scandinavo con pavimenti in cemento perfettamente lucidati, pareti in legno, travi in acciaio zincato a vista e ramoscelli di betulla e vecchie foto color seppia di bagnanti di un'epoca passata nelle loro cuffie da bagno.
Sarebbe da considerare la Secret Lagoon nell'elenco delle SPA tuttavia il suo essere verace la colloca sicuramente più nell'elenco delle hot pot.
La piscina è circondata da sponde erbose, con ranuncoli sull'erba e vapore che si alza attraverso la piscina.
C'è una passerella di legno che gira tutt'intorno, un piccolo geyser che erutta con piacevole regolarità e fango ribollente.
KLAMBRAGIL, VICINO A HVERAGERDI
Klambragil è un fiume caldo in un campo geotermico attivo a nord di Hveragerdi (Hveragerði), circa 45 km a sud-est di Reykjavik, non lontano da Selfoss e dalla rotta del Triangolo d'Oro.
Se ti manca un fuoristrada per raggiungere il fiume caldo più famoso di Landmannalaugar, Hveragerdi potrebbe essere una buona alternativa.
PISCINA SELJAVALLALAUG
Questa è una bella piscina di 28x10 m in una valle montuosa. Ci vogliono 10-40 minuti per arrivarci a piedi da un parcheggio alla fine di una strada sterrata, con salti di roccia lungo il fiume Laugara e le sue spiagge di sabbia nera. È un luogo pacifico, gioioso, selvaggio e con acqua smeraldo. Sopra ci sono montagne innevate e un panorama molto bello. L'acqua è calda ed è probabile che tu ne sia abbastanza sedotto da rimanere dentro fino a quando non sarai raggrinzito!!
Nessun bagnino, nessuna regola - tranne, forse, essere amichevole con gli altri bagnanti e portare via tutti i tuoi rifiuti (e forse anche quelli abbandonati da chi è arrivato prima di te).
HEYDALUR HILLSIDE HOT POT
Questo hot pot in collina è l'alternativa più selvaggia all'Heydalur Hotel Hot Pot (sorge sul lato opposto del fiume al complesso privato del Heydalur hotel)
Seduto in una valle glaciale e circondato da massi, tarassaco e trifoglio. Lo visitiamo una mattina presto. C'è la neve e il canto degli uccelli è molto forte. L'invaso sorge accanto a una capanna per il cambio, fissata insieme da lamiera ondulata e legno. Questo luogo più selvaggio e naturale. I muschi gocciolano sul bordo della piscina, e ogni tanto la ghiaia bolle (zolfo?). I moscerini si librano sopra la piscina ma non mordono, e al mattino tranquillo l'unico suono tranne quello degli uccelli è quello l'acqua che scorre su tutte le colline.
HOT POT LUNGO LA STRADA DI MJOIFJORDUR
In una parte incredibilmente bella della regione dello Strandir, circondata da montagne, rocce e ampie spiagge rocciose sorge questa bella piscinetta.
Attenzione: per utilizzare questa piscina è necessario chiedere prima al vicino agriturismo.
DRANGSNES HOT POTS
Posizione perfetta per godere dell'idromassaggio islandese: piscina gratuita, vista mare dal fiordo al cielo. Hot Pot protetta da enormi massi sulla battigia che offre un buon comfort in un luogo selvaggio.
Unica seccature, gli spogliatoi a non proprio vicinissimi alla vasca.
HOFSOS SUNDLAUG
Hofsos è una bellissima piscina a sfioro con area giochi per bambini e vasca idromassaggio accanto. La vasca idromassaggio e la piscina giochi per bambini sono giustapposte, così vecchi e giovani si siedono insieme mentre i più atletici nuotano nella piscina principale.
OSKATAR (LA VASCA DEL FORMAGGIO), HUSAVIK
E' difficile immaginare che sguazzare in una vecchia vasca di formaggio possa essere un sogno.
Questo strano luogo sorge appena fuori Husavik
Quanto ci sbagliavamo! E' un luogo fantastico.
La lunga vasca argentata è posizionata in cima a una collina sopra Husavik, la città più bella d'Islanda per l'osservazione delle balene, e se sei stato fuori su una barca fredda, è sicuramente il posto ideale per riportare il calore dentro il tuo corpo. Il serbatoio ha pannelli che possono essere fatti scorrere in posizione come protezione dai venti contrari e un contenitore è stato ri-convertito a spogliatoi riscaldati. La piscina stessa è divisa in due, quindi un'estremità può essere mantenuta più calda e c'è un tubo flessibile freddo in modo da poter regolare la temperatura dell'acqua localmente a dove sei seduto. È presente anche una doccia, sempre accesa, il risultato di un flusso libero e naturale, acqua riscaldata geotermicamente.
La vasca è stata aperta nel 1992 e possiamo affermare che sia sicuramente veracemente spartana.
Il sito è gratuito ma finanziato da una cassetta delle donazioni in loco.
Dona generosamente, incoraggerai e tratterei con rispetto le persone che ci lavorano.
LAUGAR HOT POT
Un perfetto piccolo paradiso di hot potting, vicino alla route 60, un luogo ideale per spezzare un viaggio fino alle West Fjordlands o Holmavik.
La "pentola calda" è circolare, in pietra ben fatta che potrebbe ospitare 10 o più persone. Sopra c'è una capanna in pietra con porte in legno intagliato - potrebbero essere draghi che attraversano il fuoco - e un tetto di torba. Se non volete affogare... meglio distogliere lo sguardo dalla vista mozzafiato sulle montagne intorno.
Per la tua sicurezza
Anche se c'è sempre un bagnino a disposizione in ogni piscina, gli adulti devono prestare la massima attenzione nei confronti dei bambini da loro accompagnati. Non lasciare mai un bimbo che non sappia nuotare fuori dal tuo campo visivo e cerca di essere sicuro che esso indossi i braccioli o un salvagente (disponibile gratuitamente). I bambini al di sotto degli 8 anni devono essere accompagnati da una persona che sappia nuotare, di 14 anni o più. E' permesso avere con sè solo due bambini di cui si è il responsabile. Evita di restare troppo a lungo nelle "hotpots" poichè potresti avere dei giramenti di testa quando esci fuori. E' meglio immergersi per tempi brevi e ogni tanto rinfrescarsi. L'area intorno alla piscina, alle "hotpots" e alle docce potrebbe essere molto scivolosa.