Dai maestosi ghiacciai alle sorgenti geotermiche e ai vulcani attivi, l'Islanda è un luogo dove la natura è sempre al centro dell'attenzione. Anche nella vivace capitale, Reykjavik, le viste sul mare e sulle montagne vicine rubano lo sguardo. Illuminata dall'aurora boreale in inverno e dal sole di mezzanotte in estate, l'Islanda risplende in ogni stagione, offrendo un'esperienza di viaggio unica e suggestiva.
Vi siete mai chiesti cosa valga realmente la pena di fare e/o vedere andando in Islanda?
Noi dell’Associazione Amici Italia Islanda sì, e per questo motivo abbiamo promosso un breve sondaggio tra i nostri amici per conoscere il parere di quanti ci sono già stati. Di seguito trovate dieci buoni motivi per organizzare un viaggio in terra d'Islanda.
L'ordine è puramente casuale e intercambiabile.
1. La magia dell'Aurora Boreale nei cieli di Islanda
L'Islanda è uno dei posti migliori al mondo per vivere l'Aurora Boreale, quel fenomeno naturale che si crea quando le particelle del vento solare interagiscono con il campo magnetico terrestre, generando affascinanti strisce luminose verdi e viola nel cielo. Non c'è un posto in particolare per vedere l'aurora boreale in Islanda che è l'unico posto oltre alla Groenlandia dove puoi vedere l'Aurora Boreale da qualsiasi punto del paese. Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Islanda è tra settembre e aprile.
2. L'area geotermica di Geysir
L'area geotermica islandese ospita spettacolari geyser, tra cui il Geysir e lo Strokkur. Quest'ultimo, che in lingua islandese significa “zangola”, ovvero il recipiente in legno usato per sbattere la panna e ottenere il burro, è senza dubbio tra i posti più fotografati d’Islanda. Un luogo dove la natura manifesta tutta la sua potenza, uno spettacolo emozionante e sempre diverso che si ripete a intervalli quasi regolari ogni 5-8 minuti e quindi impossibile da perdere.
3. Blue Lagoon, la stazione termale geotermica.
La Laguna Blu islandese è una delle attrazioni più popolari del paese. Rilassarsi nelle sue straordinarie acque blu circondate da spettacolari paesaggi vulcanici è un'esperienza da non perdere. Le sue piscine hanno una temperatura media di circa 38°C (100ºF), ideale per riscaldarsi contro il freddo clima islandese. Deve il suo sorprendente colore blu alle abbondanti particelle di silice nell'acqua, che sono ottime per la pelle. La rilassante esperienza del bagno nelle terme è completata da altri servizi tra cui zona relax, cascate idromassaggio, grotta di vapore rilassante, sauna, bagno turco... e persino un bar a bordo piscina! Puoi ordinare una birra o una bibita senza lasciare le calde acque di Blue Lagoon.
4. Gullfoss, la cascata più imponente d'Islanda.
Spettacolare cascata spesso sovrastata da incantevoli arcobaleni, Gullfoss, è soprannominata "la regina di tutte le cascate islandesi" per la teatralità, la bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. E' situata relativamente vicino alla capitale Reykjavík (120 km circa) e fa parte assieme al Þingvellir e i vicini geyser (Geysir e Strokkur) al cosiddetto Golden Circle (Circolo d'Oro), ovvero l'insieme di attrazioni naturalistiche più note e visitate d'Islanda.
Grazie ad una rete di sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale.
5. Mývatn
Gemma indiscussa del nord-est, il lago Mývatn - costellato di numerose isole vulcaniche - e l'area circostante sono straordinariamente belli, un'area ricca di particolarità geologiche e meraviglie naturali: ribollenti pozze di fango, campi di lava fumanti e impervie cascate rivelano una terra ancora in formazione, disposti intorno a un lago pieno di uccelli.
6. Parco nazionale di Thingvellir, cuore dell'Islanda.
Il Parco nazionale di Thingvellir è unico al mondo per i suoi paesaggi, per la fauna e la flora del lago Thingvallavatn e, soprattutto, per la sua posizione geografica. Al suo interno, infatti, si trova la faglia di Silfra, punto di divisione fra le placche tettoniche del Nord-America e dell'Eurasia. All'interno dell'area del parco puoi vedere le conseguenze dell'erosione della crosta terrestre nelle gole e nelle fessure della zona. Un luogo ricco di fascinazione in cui i processi geologici dell'Islanda si stanno svolgendo proprio di fronte a te e dove puoi camminare letteralmente tra due continenti.
7. Sole di mezzanotte
L'Islanda affronta cambiamenti estremi anche nella luce del giorno durante tutto l'anno. Il sole di mezzanotte islandese, noto anche come "giorno polare", è un fenomeno naturale che si verifica durante i mesi estivi quando il sole rimane visibile 24 ore al giorno, il che significa che il sole non tramonta mai completamente. Immagina il tramonto più bello che hai visto. Ora immagina di guardare quel tramonto per ore. Sembra piuttosto magico, vero? Puoi renderlo realtà con una visita in Islanda durante i mesi estivi, quando il paese gode di lunghe giornate luminose grazie a questo incredibile fenomeno naturale.
8. Parco nazionale del ghiacciaio Vatnajökull
Il Vatnajökull National Park è il più grande parco nazionale dell'Europa occidentale e contiene il più grande ghiacciaio del continente. Il ghiacciaio Vatnajökull è così grande, infatti, che copre sette vulcani attivi. Le qualità uniche del Parco Nazionale del Vatnajökull sono principalmente la sua grande varietà di elementi paesaggistici, creati dalle forze combinate di fiumi, ghiaccio glaciale e attività vulcanica e geotermica. Se vuoi sperimentare una varietà di luoghi tutti nelle stesse vicinanze, allora Vatnajökull è quel posto in Islanda da non perdere.
9. Landmannalaugar, la porta agli altopiani islandesi
Landmannalaugar è forse il luogo più amato in Islanda da escursionisti. Una vasta rete di sentieri escursionistici ti guida in questa bellissima terra, offrendo facili escursioni di un giorno, adatte a tutti. Impegnative escursioni di più giorni attirano i visitatori più avventurosi ed esperti. Montagne straordinariamente colorate circondano la valle di Landmannalaugar. I ricchi colori dei pendii creano un contrasto eccezionale con gli scintillanti campi di lava di ossidiana. Ciò che aggiunge ancora di più al suo valore è la sorgente termale naturale in cui i visitatori possono fare il bagno liberamente tutto l'anno.
10. La laguna glaciale di Jökulsárlón
Poche esperienze di viaggio in Islanda sono più memorabili della vista e del suono di un iceberg che si stacca da un ghiacciaio e si schianta in mare. Il posto migliore per assistere a questa dimostrazione del potere della natura è Jokulsarlon, letteralmente "laguna del fiume del ghiacciaio", situata ai piedi della calotta glaciale più grande d'Europa, il ghiacciaio Vatnajökull. La laguna scorre attraverso una stretta porta nell'Oceano Atlantico, lasciando la vista spettacolare dei grandi pezzi di ghiaccio sulla spiaggia di sabbia nera. In inverno, la laguna ricca di pesci ospita numerose foche, che visitano la laguna in cerca di cibo.
Alla scoperta dell'Islanda lungo la Ring Road
Sostanzialmente tutto quanto indicato è lungo la Ring Road (soprannome della Route 1) la strada ad anello che compie il periplo dell'Islanda e che ogni anno viene percorsa da milioni di turisti in auto, bus, bici o con l'autostop! La Ring Road è lunga 1.328 chilometri. Sebbene si possa percorrere interamente in 24 ore, come ha fatto la band islandese Sigur Rós nel 2016 per uno spettacolo dal vivo [per gli amanti della band o per o più curiosi qui trovate il link al video], noi ovviamente vi consigliamo di prendervi un pò più di tempo per esplorare e vivere a pieno il viaggio in uno dei posti tra i più suggestivi che si possa vedere qui sulla Terra.
Inutile sottolineare che questa Top Ten ha un valore parziale dal momento che ci sarebbero molti altri posti da menzionare e come tutte le classifiche risultano essere soggette alle personali esperienze di viaggio. Ma noi speriamo di avervi un pò ispirato e invogliato per organizzare un viaggio in Islanda.
Di seguito trovate dei link per approfondire i luoghi e le attrattive di cui abbiamo parlato in questo articolo.