Itinerari self drive estivi (auto a noleggio e pernottamenti) in Islanda

E' risaputo: le migliori vacanze in Islanda si compiono con auto  noleggio avendo (mi raccomandiamo sempre) tutti i pernottamenti riservati e un mix di combinazione tra pianificazione e improvvisazione. 
Nel caso decidiate di effettuare un viaggio del genere, probabilmente affronterete un itinerario che pianifica il periplo dell'isola attraverso l'esplorazione della Ring Road, la famosa strada ad anello che percorre l'intera costa islandese.
Altrimenti potreste essere attratti da percorsi più avventurosi, da percorrere in 4x4 lungo le piste interne d'Islanda.

Viaggiare in auto in Islanda Estate 2021

Può rappresentare la soluzione migliore per esplorare l’isola visto che al momento non esiste una linea ferroviaria che permetta di spostarsi da un punto all’altro. Questa scelta si rivela ottimale soprattutto se si è almeno in 4 persone. Se vuoi quindi percorrere le strade d'Islanda in estate con auto a noleggio, di seguito proponiamo utta una serie di itinerari differenti per le migliori connessioni aeree. I programmi presentati includono auto a noleggio ed alloggi di buon livello prenotati in anticipo in specifiche date.

Qui sarà possibile trovare interessanti informazioni in merito alla sicurezza stradale in Islanda e alcuni pratici consigli a chi debba intraprendere un viaggio in auto in Islanda.

Con i programmi auto a noleggio in Islanda, noi ci occupiamo della pianificazione, mentre voi potete godervi la scoperta di questa terra particolare.Lasciati ispirare dagli itinerari proposti e se ti piacciono richiedi pure un preventivo di viaggio. Non costa nulla.

Perchè l'auto a noleggio è meglio?

Tutto è relativo e talune persone preferiscono non dover pensare a nulla. Aderendo a viaggi di gruppo completamente organizzati e - spesso - parecchio serrati nei tempi.
In Islanda, però, essendo una destinazione da "contemplazione" è assolutamente raccomandabile sempre prendersi il proprio tempo. Sia quello di un caffè caldo al cospetto di una cascata o quello per immortalare con una scarica di fotografie un momento indimenticabile...
Questo è impossibile se si è al seguito di un gruppo turistico.

Normativa Covid-19 Islanda

A partire dal 19 agosto 2020, la procedura di doppio screening di frontiera richiede che tutti i passeggeri che arrivano in Islanda siano sottoposti a due test PCRuno all'arrivo e un altro 5-6 giorni dopo per ridurre al minimo il rischio che un falso negativo causi la diffusione di un'infezione nella comunità. Durante questo periodo, tutti i passeggeri in arrivo devono rimanere in quarantena. Coloro che risultano negativi al secondo test PCR non sono più tenuti a prendere precauzioni speciali. I bambini nati nel 2005 e successivamente sono esentati dalla procedura di screening del doppio confine.
Per saperne di più

Non rimane altro che scegliere una macchina e prepararsi per un'indimenticabile avventura in Islanda.

Programmi che vanno da un minimo di 7 notti a un massimo di 14 notti, a zonzo fra le principali attrazioni d'Islanda lungo la Ring Road.


 

Programmi noleggio auto e hotel
Isanda: Estate 2021

Più tempo avrete a disposizione e maggiormente rilassante sarà il vostro circuito. La strada da compiere non è poca. Il tempo ottimale di traversata condiviso da tutti è di circa 10 notti. Scoprirete le meraviglie di questa terra con i suoi maestosi paesaggi ed i suoi forti contrasti naturali. Per chi noleggia un mezzo 4x4 vi è la possibilità di attraversare gli altipiani interni islandesi percorrendo la pista chiamata Kjölur (aperta da circa metà giugno), sempre che le condizioni meteo e della strada lo consentiranno. La durata di questi itinerari è variabile, a seconda delle vostre necessità

Se lo desiderate é possibile estendere il vostro soggiorno a Reykjavik o modificare l'itinerario.
Questi viaggi sono proposti in alberghi, guesthouse e fattorie in camere con servizi privati (cat Economy). Disponibile anche in stanze con bagni in condivisione (cat Budget). Possibilità di scegliere diversi modelli auto con 2 o 4 ruote motrici.

  1. Islanda Self drive, in 7 notti
    Scopri di più
  2. Islanda Viaggio con auto a nolo, in 8 notti
    Scopri di più
  3. Islanda in 8 notti (4x4 off Road) 
    Scopri di più
  4. Islanda Tour nolo auto, in 9 notti
    Scopri di più
  5. Islanda Auto e hotel: la Ring Road, in 10 notti
    Scopri di più
  6. Islanda nolo auto e hotel, in 11 notti
    Scopri di più
  7. Islanda viaggio con auto a noleggio, in 12 notti
    Scopri di più
  8. Islanda Circuito auto e hotel, in 13 notti
    Scopri di più
  9. Islanda super circuito Ring Road in 14 notti
    Scopri di più

 

Da sapere prima di mettersi alla guida

Innanzitutto la guida in Islanda è a destra, proprio come in Italia, e il sorpasso a sinistra. 
I limiti di velocità sulle strade islandesi (segnalati dagli appositi cartelli):

- 50 km/h nei centri abitati (in talune zone residenziali 30 km/h)

- 80 km/h sulle strade sterrate

- 90 km/h sulle strade asfaltate

Ovviamente la velocità va sempre moderata in base alle condizioni atmosferiche e del manto stradale.
Anche perché in determinati tipi di strade, come le sterrate o le F-Road (strade interne), la velocità consigliata per guidare in sicurezza è ben sotto quella prevista dal limite. Inoltre, forse a causa dell’aumento del traffico dovuto al flusso turistico, gli autovelox in Islanda sono frequenti. Spesso sono integrati direttamente all’interno della vettura della pattuglia che controlla. Come in Italia, anche in Islanda, le cinture di sicurezza devono essere indossate da ogni passeggero dell’autoveicolo e su ogni tipo di strada. In questo caso, non credo di dover approfondire ulteriormente visto che il rispetto di questa norma del codice della strada dovrebbe essere ampiamente conosciuta da chiunque abbia preso la patente.

Se prendo una multa?
L’eventuale sanzione viene recapitata all’autonoleggio che si rifarà sulla tua carta di credito fornita al momento della prenotazione.
Le multe per eccesso di velocità in Islanda sono salatissime. 

Share it